Limen centro popolare di psicologia clinica

Psicoterapia sospesa

Il progetto nasce dal desiderio di rendere accessibili percorsi psicologici per le donne che sono uscite, stanno uscendo o vogliono uscire da situazioni di violenza.

Nel 2021, a fronte di una richiesta costantemente in crescita, l’Associazione Limen e l’Associazione Casa delle donne Lucha y Siesta hanno deciso di avviare una raccolta fondi per sostenere economicamente dei percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia. 

In poco più di un mese quel primo crowdfunding ha superato l’obiettivo previsto, dimostrando quanto sia diffusa la sensibilità rivolta al bisogno di una psicoterapia che sia accessibile per tuttə e all’urgenza di intervenire dal basso. Grazie a quella meravigliosa partecipazione, nel 2022 e 2023 abbiamo potuto attivare 11 percorsi di terapia individuale per donne, 4 percorsi con minori, 3 percorsi di sostegno alla genitorialità, 4 percorsi di terapia con coppia madre-minore. Inoltre, abbiamo potuto far partire un gruppo di auto-mutuo-aiuto per donne e un laboratorio per minori.

Ma Psicoterapia sospesa vuole proseguire il suo percorso e diventa 2.0! Ispirato alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, il progetto chiede nuovamente un gesto solidale e di cura verso chi non ha la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia.

Il lavoro psicologico, inserito nella cornice di una presa in carico complessa (economica, abitativa, medica, professionalizzante), può servire in particolare a contrastare il fenomeno, molto diffuso tra le donne sopravvissute a relazioni violente, del ritorno dagli stessi partner o del coinvolgimento in nuove relazioni d'abuso e rappresenta dunque uno strumento efficace per raggiungere una piena autonomia.

Fuoriuscire da situazioni violente richiede molta forza e coraggio perché, nella stragrande maggioranza dei casi, significa uscire di casa (anche letteralmente) e rivoluzionare la propria esistenza. Sopravvivere alla violenza richiede molta forza e coraggio, lo ribadiamo, ma è solo l'inizio: per vivere felici c'è bisogno di tempo, di cura, di vicinanza, di supporto. Il benessere psicologico è vitale per tutte e tutti noi, tanto più quindi è un elemento cardine per affrontare questo cammino.

Psicoterapia sospesa 2.0 ha dunque l’obiettivo di promuovere la salute mentale nei percorsi di contrasto e fuoriuscita dalla violenza di genere, lo fa non solo sensibilizzando sul tema attraverso la scelta di una raccolta fondi dal basso, ma anche garantendo a donne e minori già inseritə in percorsi antiviolenza la possibilità di accedere gratuitamente a terapie individuali, sostegno genitoriale, gruppi di aiuto-mutuo-aiuto, gruppi per bambinə.

L'8 marzo 2024 si è chiusa felicemente anche la seconda edizione del crowdfunding, ma se vuoi continuare a supportare il progetto puoi contribuire con un bonifico a LIMEN - CENTRO POPOLARE DI PSICOLOGIA CLINICA, iban IT28X0200805113000104923258

psicoterapia sospesa zerocalcare

Disegno di ZeroCalcare a sostegno del primo progetto di Psicoterapia sospesa