Limen centro popolare di psicologia clinica
Limen

Il Centro popolare di psicologia clinica Limen nasce dall’associazione di un gruppo di psicologhe e psicologi di diversi orientamenti legati dal comune interesse di rendere accessibili i servizi psicologici a tariffe sostenibili. La scelta del nome “Limen” - in latino ingresso, confine e dimora - riflette l’idea della scoperta e del consolidamento di uno spazio inter-personale, in cui potersi sentire a proprio agio, di accoglienza e inclusività.
La nostra modalità operativa prevede un lavoro di rete con diverse figure professionali e servizi territoriali, nonché la collaborazione con altre realtà associative presenti sul territorio romano.
I servizi sono rivolti a persone di tutte le età, a coppie, famiglie, gruppi e istituzioni; possono essere offerti in lingua inglese, francese o in presenza di mediazione interculturale e si possono anche svolgere in modalità online, attraverso l’uso di piattaforme telematiche.

limen
Valerio
D'Alessandro

Socio fondatore dell’Associazione Limen.
Laureato presso la facoltà di Psicologia La Sapienza di Roma, è iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2016 (n.22450). Psicologo clinico formato in psicoterapia della Gestalt per l'individuo, le coppie e il gruppo; dal 2012 lavora nel territorio di Roma, dove ha svolto diverse esperienze sia nell'ambito dei servizi pubblici (due CSM e un centro diurno) che del privato sociale. In particolare ha lavorato in comunità terapeutica, comunità socio-rieducativa, casa famiglia per minori stranieri non accompagnati, associazioni che si occupano di progetti per minori e famiglie con interventi domiciliari fascia 0-12 e fascia 12-18. Nel 2018 ha condotto gli incontri di sostegno psicologico di gruppo con donne fuoriuscite dalla violenza residenti presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta.
Attualmente la sua principale attività è di psicologo libero professionista.

limen
Rachele
Damiani

Socia fondatrice dell’Associazione Limen.
Laureata presso la facoltà di Psicologia La Sapienza di Roma, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2016 (n.22058) e dal 2021 psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale - Isipsé. Dal 2009 è socia fondatrice dell’Associazione Casa delle Donne Lucha y Siesta, grazie alla quale ha maturato una lunga esperienza nel campo della violenza di genere. Dal 2019 è docente presso il “Corso di formazione rivolto alle operatrici dei Centri Antiviolenza, alle operatrici/operatori sanitari e sociosanitari ospedalieri e territoriali, nonché agli altri soggetti che, a livello territoriale, intervengono in maniera trasversale sul fenomeno della violenza alle donne” della Regione Lazio. Le sue principali attività sono di psicoterapeuta libera professionista con adulti e giovani adulti e di supervisione clinica all’interno di Centri Antiviolenza del Comune di Roma.

limen
Guido
Giovanardi

Socio fondatore dell’Associazione Limen.
Iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2016 (n.22320) e psicoterapeuta in formazione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA). Ricercatore (RTD-B) presso il Dipartimento di Psicologia Clinica, Dinamica e Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. Nel 2017 Visiting Scholar presso il Gender Identity Development Service (GIDS) della Tavistock and Portman Clinic di Londra.
La sua attività di ricerca si concentra principalmente sull'identità di genere, l’incongruenza di genere, la violenza di genere e nelle relazioni intime, l’attaccamento, la mentalizzazione e gli studi sulla personalità. Su questi argomenti ha pubblicato articoli scientifici internazionali, contributi in volumi e articoli di divulgazione su quotidiani e riviste italiane. Con Vittorio Lingiardi tiene la rubrica di divulgazione scientifica “Giù dal lettino” sul sito del Sole 24 Ore.

limen
Saba
Gnecchi-Ruscone

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2015 (n.21420) e dal 2021 Psicoterapeuta specializzata con orientamento psicoanalitico dell'infanzia, dell'adolescenza e della coppia (Asne-Sipsia). Progetta e conduce laboratori esperienziali a orientamento psicodinamico per soggetti in età evolutiva, di sostegno alla genitorialità e per equipe multidisciplinari. Ha svolto la sua formazione e volontariato professionale all'interno dei servizi territoriali per la salute mentale (tsmree, consultorio familiare e CSM).
Dal 2019, con l’Associazione Limen, svolge sostegno per minori testimoni di violenza e sostegno alla genitorialità con donne sopravvissute alla violenza presso diverse strutture di accoglienza gestite dall’Associazione Casa delle Donne Lucha y Siesta. Svolge percorsi di psicoterapia anche in lingua inglese e francese.

limen
Luciano
Grillo

Laureato presso la facoltà di Psicologia La Sapienza di Roma, è iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2016 (n.22226) e dal 2020 è Psicoterapeuta specializzato presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale - Isipsé. Dal 2014 al 2018 è stato coordinatore dell’area scientifica e operatore presso la comunità psicoeducativa per minori “Casetta Rossa”. Dal 2013 è consulente presso il Centro Counselling universitario del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza di Roma. Dal 2017 opera nell’ambito della clinica dell’età evolutiva e giovani adulti presso diversi studi polispecialistici sul territorio. Da gennaio 2022 è collaboratore esterno per uno sportello antiviolenza sui minori stranieri presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza.

limen
Arianna
Matteucci

Socia fondatrice dell’Associazione Limen.
Laureata presso la facoltà di Psicologia La Sapienza di Roma, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2016 (n.22117) e dal 2023 è psicoterapeuta specializzata presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica-AIPA. Dal 2015 si è formata e ha acquisito competenze in differenti contesti psichiatrici afferenti al SSN, occupandosi inizialmente di adulti per poi orientarsi principalmente verso adolescenti e giovani adulti. Dal 2016 si è occupata di interventi domiciliari e assistenziali per adolescenti con disagio psico-sociale e disturbi psichiatrici. Nel 2018 ha condotto incontri di sostegno psicologico di gruppo con donne fuoriuscite dalla violenza residenti presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta.
Le sue principali attività sono di psicologa libera professionista e di consulenza di gruppo in contesti lavorativi.