Limen centro popolare di psicologia clinica

Per rendere accessibile il benessere psicologico, tutte le nostre attività hanno tariffe calmierate. Gli incontri possono essere svolti in lingua inglese, francese o in presenza di mediazione interculturale; si possono anche svolgere in modalità online, attraverso l’uso di piattaforme telematiche.

 

consulenza psicologica

Attraverso un breve ciclo di incontri preliminari, paziente e terapeuta iniziano a conoscersi. Questi incontri di consulenza servono a comprendere il disagio manifestato da una famiglia, una coppia o un singolo individuo, al fine di arrivare alla definizione del percorso di sostegno più adeguato. La consulenza ha dunque una funzione orientativa e valutativa.

 

Sostegno psicologico e Psicoterapia individuale

Il sostegno psicologico e la psicoterapia sono un percorso di aiuto, cura e cambiamento che paziente e terapeuta intraprendono insieme.
Negli incontri la persona può esprimere il proprio disagio, esplorare la propria storia, i modelli relazionali e costruire, con l’aiuto del terapeuta, nuovi spazi cognitivi e affettivi giungendo a un cambiamento tale da alleviare alcune forme di sofferenza emotiva. Le sedute individuali con un/una minore sono accompagnate da incontri periodici tra psicoterapeuta e le figure genitoriali in continuo dialogo con la rete multidisciplinare di specialisti/e coinvolta per il caso. La frequenza degli incontri e la durata del percorso sono stabiliti insieme sulla base delle finalità concordate.

 

limen
 
Laboratori esperienziali per minori

I laboratori esperienziali rappresentano uno spazio creativo e simbolico nel quale i/le minori possono condividere una narrazione comune e dare significato alla propria esperienza soggettiva.
Uno spazio sicuro all’interno del quale poter sognare insieme, esprimere le proprie emozioni e costruire una nuova trama narrativa di gioco e di legami in continua trasformazione.

 

Sostegno alla genitorialità

Inteso sia come sostegno al genitore, ai genitori e alla famiglia più allargata nel difficile compito di allevare i propri figli/e, sia come spazio di incontro genitori-figli/e finalizzato al mantenimento e al miglioramento della relazione.

 

Uno spazio “nuovo” in cui poter sperimentare attraverso la parola, gesti spontanei e di gioco momenti di distensione, sospensione dalle incombenze quotidiane costruendo un confronto più autentico tra sé e gli altri.

 

limen
 
Consulenza e supervisione di equipe in contesti lavorativi

Tali interventi sono intesi come momenti per elaborare le dinamiche gruppali all’interno di diversi contesti; la consulenza e la supervisione di equipe si costituiscono dunque come elementi di prevenzione e sostegno rispetto alle possibili tensioni interne ai gruppi.
Uno spazio che agevola un momento di scambio affettivo e aperto ad accogliere difficoltà, preoccupazioni, vissuti emotivi che spesso ostacolano una buona qualità delle relazioni all’interno di un’équipe.

 

 

Gruppo di auto-mutuo-aiuto e gruppi terapeutici

Seppur diversi per modalità e composizione, i gruppi di auto-mutuo-aiuto e i gruppi terapeutici condividono l’anima della loro funzione nel poter depositare i propri vissuti e difficoltà in un luogo protetto e sicuro in cui, attraverso le reti di relazioni che emergono tra i/le partecipanti, è possibile fare esperienza di condivisione, confronto, reciprocità e attivare elementi trasformativi che consentano lo sviluppo di nuove risorse e competenze.

 

limen
PROGETTI SPECIALI
Psicoterapia sospesa

Il progetto nasce dal desiderio di rendere accessibili percorsi psicologici per le donne che sono uscite, stanno uscendo o vogliono uscire da situazioni di violenza. Il lavoro psicologico, inserito nella cornice di una presa in carico complessa (economica, abitativa, medica, professionalizzante), può servire in particolare a contrastare il fenomeno, molto diffuso tra le donne sopravvissute a relazioni violente, del ritorno dagli stessi partner o del coinvolgimento in nuove relazioni d’abuso e rappresentano dunque come uno strumento efficace per raggiungere una piena autonomia.

Approfondisci
Poliedro

Spazio all’interno della Casa delle Donne Lucha y Siesta dedicato a bambine/i e ragazze/i, uno spazio sicuro in cui viene promosso il loro benessere, dove vengono riconosciute/i come soggette/i a discriminazioni multiple e portatori/trici di vissuti, desideri, bisogni e capacità preziose per l’intera comunità. Lo spazio, nato all’interno della Casa nel 2015 come ludoteca grazie a un gruppo informale di genitori, dal 2017 è luogo di incontri individuali e laboratori di gruppo con i/le minori accolte/i nella Casa, nonché di accompagnamento e sostegno alla genitorialità, attività a cura dell’Associazione Limen.